Image
Top
Menu

Spazio arte Villa Fenaroli

 

ARTE IN VILLA, esposizione programmata di mostre d’arte presso Villa Fenaroli Palace Hotel a Brescia, prevede una serie di eventi, in cui s’alternano artisti nazionali e internazionali. Il progetto, curato dalla prof.ssa Rosa Lardelli, responsabile artistico dell’Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi, persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la conoscenza dell’Arte Contemporanea.

Dal dicembre 2012 numerose mostre si sono succedute.

Hanno esposto, in ordine cronologico: William Giuseppe Vezzoli, Ilario Mutti e Aldo Affronto, Federico Bozzano Alliney, Giovanni Cavalli, Sergio Benedettini, Franco Rovetta, Pier Luigi Ghidini, Cinzia Bevilacqua, Simposio Internazionale di Scultura promosso dalla Scuola delle Arti della Formazione Professionale “Rodolfo Vantini” di Rezzato, Gianpietro Moretti, Patrizia e Umberto Arvieri, Gloria Fenaroli e Paolo Gaffuri, Pierangelo Arbosti, Angelo Boni, Bruno Rinaldi, Girolamo Battista Tregambe, Pinuccia Nicolosi, Beppe Verani, Roberta Nozza, Sergio Andreoli, Claudia Manenti, Nicola Loda, Luigi Mazzoleni, Alberto Bonera, Marina Corradi, Giovanni Masuno, Anna Bianchi, Eugenio Mombelli, Anna Celani, Felice Bodei, Giorgio Benedettini, Lamberto Melina, Luca Bellandi, Elisabetta Costantini, Edoardo Stramacchia, William Vezzoli, Angela Corti, Lorella Facchetti, Arnaldo Pellizzari, Claudio Caffetto, Claudio Filippini.

Il progetto beneficia del patrocinio del Comune di Rezzato e dell Associazione Artisti Bresciani (AAB).

Organizza l’Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi via Sandro Pertini, 29 – 25124 Brescia Tel 0303530557- cell. 3398637645 e-mail [email protected]www.rosaeventi.blogspot.com

PROSSIMA MOSTRA

GIUSEPPINA FONTANA e ANGELO BONI

Mostra di scultura e di pittura dal 30 settembre al 1° novembre 2018

INAUGURAZIONE domenica 30 settembre 2017 alle ore 18.00

Mostra a cura di Rosa Lardelli.

Presentazione critica della Prof.ssa Marta Mai

Nata a Brescia, Giuseppina Fontana attualmente vive e lavora a Collebeato (BS).

Diplomata al Liceo “V. Foppa” e laureata in architettura al Politecnico di Milano, si dedica in seguito alla sperimentazione ed alla pratica grafica e scultorea. Da un’impostazione classica, che attinge e si nutre dell’insegnamento di grandi della scultura quali Rodin, Camille Claudel, Metardo Rosso e Federico Severino, riesce ad elaborare un linguaggio autenticamente personale ed originale attraverso un’armoniosa complementarietà di ricerca interiore e prassi tecnica costante. La maturità espressiva dei suoi lavori, è tutta compresa nel loro essere al tempo stesso abbozzati e compiuti: pur attraverso un modellato non perfetto, scabro, volutamente non finito. Nella produzione più recente, l’artista si è aperta anche ad una sperimentazione cromatica, applicando smalti verdi e blu, che rendono la figura brillante e inedita. Alle sculture figurative si affiancano opere d’ispirazione astratta, che ben esprimono la maestria e la perizia tecnica della scultrice, punto di arrivo di un percorso di ricerca completamente nuovo.

 
Angelo Boni (pittore, disegnatore e incisore) vive e lavora a Carpenedolo, comune in provincia di Brescia.

 Come artista, Angelo Boni, che ha curato la sua formazione di base presso l’Istituto d’Arte “P.Toschi” di Parma, è attivo dagli anni ’50 con la partecipazione a rassegne nazionali e internazionali di grafica e di pittura. Il suo curricolo è straordinariamente ricco di mostre personali e collettive. Numerosi critici hanno esaltato il valore della sua produzione grafica, pittorica e incisoria, non solo per la maestria formale e la raffinatezza tecnica, ma soprattutto per la capacità di applicare tali competenze a temi di grande impegno civile. Nella sua pittura, intimista e raccolta, i temi ricorrenti sono gli elementi naturali del fiume e in particolare le rappresentazioni di stagni e fossi. Pittura unica e indimenticabile per pathos, scelta e costruzione, il messaggio di Angelo Boni continua quando da alcune tele lascia scorrere liberamente il colore, che, sfrangiato in tanti rivoli, sembra accennare al benefico influsso che l’arte esercita sugli uomini, allentando tensioni e diffondendo serenità.

 

 

 

 

ars vivendi

Associazione Arte Cultura Ars Vivendi

Tel. 0303530557 Cell.3398637645

[email protected];

www.rosaeventi.blogspot.com

IL TUO MATRIMONIO❤️

Organizza il tuo giorno più bello e scopri il prezzo del tuo matrimonio ❤ Da oggi divertiti ad aggiungere i nostri servizi e comincia a vivere il tuo giorno più bello

Pubblicato da Villa Fenaroli Palace Hotel su domenica 24 settembre 2017