Image
Top
Menu

Brescia e dintorni

In nostro albergo si trova esattamente a Brescia est. Ad un passo dal Museo Mille miglia e a pochi chilometri dal centro di Brescia. Ma bastano pochi minuti in auto per ritrovarsi al centro della nostra terra piena di sapori e profumi di montagna, di lago, di divertimenti sia d’inverno che di estate.

Alla scoperta di Brescia

Brescia, ovvero la Leonessa d’Italia, così descritta dalle parole di Giosuè Carducci, che volle per sempre definirne il coraggio leonino dimostrato durante l’insurrezione delle Dieci Giornate, quando cioè la città si batté per fermare l’avanzata degli austriaci durante il Risorgimento italiano.

Un soggiorno a Villa Fenaroli Palace Hotel può permettervi di vivere la forza di una città dinamica, che sa offrire angoli discreti e tutti da scoprire, in cui la storia è al passo coi tempi: Brescia è una città che sa come affascinare, appassionare, trascinare e vi conquisterà per non lasciarvi più. E’ la città della Mille Miglia, dei laghi, delle montagne, delle “grandi mostre”, è la provincia dei vini, del Franciacorta, del cibo buono e semplice.

Ed ecco sfrecciare le auto storiche della Mille Miglia, ancora oggi un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di auto d’epoca. Potrete vivere in diretta l’emozionante momento della “punzonatura”, tra le decine di concorrenti più o meno conosciuti, e lasciarvi trascinare dall’atmosfera d’altri tempi che tale Evento è ancora in grado di ricreare alla perfezione.

Ma non solo Mille Miglia, anche altri raduni di auto d’epoca fanno della città di Brescia, e di Villa Fenaroli Palace Hotel, il polo ideale per tutti coloro che amano questo genere di competizioni; alcuni esempi sono: la “Settimana Motoristica Bresciana”, in collaborazione con il Musical Watch Veteran Car Club, “Driving Togheter – Car&Golf”, “500 Miglia”. Brescia è anche la città dei laghi: il Lago di Garda, con i paesini antichi ed eleganti che si affacciano sulle sue sponde tra i quali ad esempio Salò, Desenzano e Sirmione, anche nota come perla del lago, o con le numerose imponenti ville quali il Vittoriale degli Italiani, con le sue bizzarrie ed il parco da cui godere di una vista mozzafiato; senza infine mai trascurare il divertimento delle famiglie grazie ai Parchi del Garda, tra i quali Gardaland, il Parco Giardino Sigurtà e molti altri. Meno conosciuto, ma altrettanto affascinante, è poi il Lago d’Iseo con l’area delle torbiere, unica nel suo genere, e Monte Isola, ovvero l’isola lacustre più grande d’Europa, e sulle cui rive sorge uno dei più bei borghi d’Italia; ed infine il piccolo e quasi dimenticato lago d’Idro, una perla incastonata tra le montagne che una volta fungevano, proprio lì, da confine con l’Impero Austro-Ungarico.

Brescia è anche città di musei e di grandi mostre, in gran parte ospitate nel Museo di Santa Giulia, recentemente inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede. Il Museo, allestito nel complesso monastico di Santa Giulia, comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano e consente quindi un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi.

A breve distanza dal museo, potrete immergervi nell’atmosfera dell’antica Brixia romana: dalla piazza del Foro si erge infatti un altro de simboli della città di Brescia: il Capitolium, o Tempio Capitolino, un tempio romano, che, insieme al retrostante teatro e ai resti del foro cittadino, costituisce il più importante complesso di rovine e resti di edifici pubblici d’età romana presenti nell’Italia settentrionale.

Passeggiando per Brescia avrete poi la possibilità di viaggiare nel tempo: dalla principale Piazza Paolo IV, o Piazza del Duomo, dove spiccano edifici quali il Broletto, il Duomo nuovo e il particolarissimo Duomo vecchio, alla rinascimentale Piazza della Loggia, su cui si affacciano il Palazzo della Loggia e l’antistante Torretta dell’Orologio; dalla novecentesca Piazza della Vittoria al Castello di Brescia, fortezza medievale arroccata sul colle Cidneo, e da cui è possibile godere di uno splendido panorama su tutti gli angoli della città.

Ricordiamo agli Ospiti che presso il Ricevimento dell’Hotel è possibile richiedere ulteriori informazione e procedere direttamente all’acquisto di biglietti museali a prezzi preferenziali! Brescia è anche città del gusto, e soprattutto, del buon vino! Lasciatevi emozionare dalla Terra di Franciacorta, un’area di circa 20.000 ettari, il cui prezioso patrimonio culturale, storico e naturale ha dato vita ad un’eccellenza ormai nota a livello mondiale, il Franciacorta appunto.

Da non tralasciare anche la Strada del Vino dei Colli Longobardi, un itinerario enogastronomico che unisce in un unico percorso ideale, alcuni dei luoghi più interessanti e ricchi di cultura e tradizione del territorio bresciano. Chiedete consiglio presso la nostra Reception, sapremo consigliare e programmare itinerari enogastronomici con degustazioni di vini, oli e visite guidate nelle cantine e frantoi bresciani.

Puoi camminare guardandoti i piedi e allora, è raro, ma potrai inciampare; di sicuro perderai un tramonto che si spegne davanti a te, i disegni di uno stormo di uccelli sulla tua testa. Oppure puoi camminare guardandoti attorno, quasi sicuramente inciamperai, però avrai raccolto i regali della terra bresciana.

Giulia Carcasi, “Io sono di legno“

Promozioni e servizi

Il nostro Hotel non è solo scoperta di Brescia, ma è un dolce connubio tra arte, modernità e territorio. Offriamo in continuazione promozioni ad hoc in gradi di soddisfare tutte le tipologie di ospiti.

Dalla famiglia a caccia di divertimento all’ospite in cerca di arte e cultura che potrà, alloggiando nella nostra struttura, vivere il gusto classico degli ambienti di Villa Fenaroli in stile ‘700 Lombardo e contemporaneamente farsi coccolare dai servizi del nostro Hotel